PIMfacile Multifunzione - per interni
La LAB Grafica di Firenze ha realizzato un totem denominato PIMfacile Multifunzione, accessibile anche da Utenti su sedia a rotelle, che integra in un unico sportello Self-service una pluralità di funzioni.
Realizzando un applicativo client-server che si interfaccia con la Base Dati del Cliente, è possibile fornire servizi in modalità autonoma come operazioni di prenotazione e disdetta di appuntamenti, pagamenti di bollette, tasse, ticket sanitari, 24 ore su 24 senza l'ausilio dell'operatore remoto.
L'Utente, dopo aver attivato il servizio desiderato semplicemente toccando sullo schermo il bottone corrispondente, sarà invitato a posizionare sul ripiano il documento contenente il relativo codice a barre identificativo o/e a strisciare una tessera identificativa nell'apposito lettore.
Il PIMfacile Multifunzione permette anche di colloquiare in videoconferenza con un operatore remoto per richiedere, in modo semplice ed immediato, qualunque tipo di servizio (informazioni generiche, certificati, prenotazioni, pagamenti, ecc.), come se ci si rivolgesse ad un normale sportello.
Il sistema prevede un Contact Center, in grado di smistare le chiamate dei PIMfacili Multifunzione agli operatori liberi che dispongono di un PC connesso in internet e dotato di una telecamera e di un nostro apposito software; tale software si affianca ai programmi utilizzati normalmente allo sportello, senza richiedere nessuna modifica
L'Utente alzando la cornetta del totem effettua automaticamente una chiamata verso il Contact Center; questo la dirotta al primo operatore di sportello virtuale libero, che può essere dislocato ovunque e che non è dedicato necessariamente alla campagna totem. L'operatore, in momenti di basso afflusso ai PIMfacili Multifunzione, può fornire altri servizi rispondendo a chiamate da parte di utenti tradizionali.
Quando l'operatore di sportello remoto riceve la chiamata dal PIMfacile Multifunzione, il nostro software lo avvisa facendogli comparire a video un apposito bottone che permette di attivare la connessione audio/video con il totem per espletare le normali operazioni di sportello, interagendo con le periferiche in esso contenute.
L'operatore, una volta attivata la videoconnessione con il PIMfacile Multifunzione, è in grado di:
  • acquisire foto e codici a barre di documenti posti sul ripiano, sotto l'apposito naso dotato di telecamera con illuminatore e lettore di barcode omnidirezionale
  • ricevere i dati contenuti in una tessera magnetica o chip facendola inserire dall'assistito nel lettore presente sulla testa del PIMfacile Multifunzione
  • trasmettere il contenuto della finestra attiva di Windows verso il PIMfacile Multifunzione, con ingrandimento a schermo pieno per una facile lettura, per condividere con l'Utente qualunque tipo di informazione presente a video.
  • far stampare al PIMfacile qualunque documento semplicemente premendo il bottone di stampa del software utilizzato
Dotando il PIMfacile Multifunzione di uno scanner A4 motorizzato è possibile acquisire fronte retro qualunque tipo di documento, dal classico foglio A4 fino alla tessera plastificata, con risoluzione da 100 a 600 dpi e con rilevazione automatica dei codici a barre.
La presenza di uno scanner A4 permette all'operatore, dopo aver fornito all'Utente con cui è in contatto telefonico la stampa di qualunque tipologia di modulo o contratto, di riottenerli compilati e firmati, facendoli inserire dall'Utente nello scanner motorizzato posto sotto il monitor.
Il Modulo POS permette pagamenti con bancomat o carta di credito.
L'operatore del Call Center può attivare da remoto il POS trasmettendo l'importo da riscuotere, in modo che l'Utente deve solo inserire la tessera e digitare il PIN, guidato da apposite istruzioni sull'apposito display.
Per garantire la massima sicurezza il sistema POS adotta un proprio lettore, una pulsantiera ed un display che colloquiano tra loro in modalità cifrata.
Altre funzioni possono essere implementate su richiesta del Cliente.

Caratteristiche PIMfacile Multifunzione

  • Si tratta di una struttura molto compatta, dotata di un piano di lavoro, realizzata espressamente per un accesso facilitato anche per Utenti su sedia a rotelle.
    Le dimensioni sono le seguenti:
    - versione senza POS: Alt. 139 cm, Largh. 65 cm, Prof. 57 cm. Peso 85 Kg
    - versione con POS: Alt. 139 cm, Largh. 73 cm, Prof. 57 cm. Peso 95 Kg
  • Piano di lavoro a 70 cm da terra dove può essere alloggiata una tastiera con trackball
  • Sportello posteriore estraibile dotato di doppia chiave.
  • Vano per computer avente dimensioni massime Alt. 9,5 cm, Largh. 34 cm, Prof. 38 cm.
  • All'interno del PIMfacile Multifunzione, versione base, sono previste le seguenti apparecchiature:
    - Interruttore generale magnetotermico 6 Amp.
    - Termostato regolabile
    - quattro ventilatori per raffreddamento
    - Alimentatore stabilizzato +5 +12V
    - Amplificatore stereo 20+20 Watt
    - 2 altoparlanti schermati
    - Personal Computer desktop slim
    - LCD TFT 17" 16 milioni di colori, Tempo di risposta 8ms, Risoluz. massima 1280x1024, Luminosità 300 cd/m², contrasto 700:1, angolo visuale 150°
    - Touch Screen ad Onda Acustica
    - Stampante termica A4 con taglierina e prestampa ad espulsione controllata
  • Due guaine in forassite, una contenente l'alimentazione 220V e l'altra i cavi telefonici e di rete.
  • Dispositivi opzionali:
    -telecamera grandangolare
    -telefono blindato con supporto in metallo
    -lettore di badge magnetico, carta chip o RFID
    -lettore di codice a barre omnidirezionale
    -Scansione ottica di documenti A5 con illuminatore
    -Scanner A4 motorizzato con rilevazione codici a barre
    -Sistema di pagamento con bancomat o carta di credito, omologato EMV PCI VISAPED Microcircuito
Sheet PIMfacile A4 (pdf 266 Kb)
Sheet PIMfacile Multifunzione
(pdf 318 Kb)
Sistema PIMfacile Multifunzione
(pdf 593 Kb)